//Lo Sport tra Professionalità ed Improvvisazione

Lo Sport tra Professionalità ed Improvvisazione

By |2018-11-15T14:07:07+00:00settembre 15th, 2018|Fitness Trends|0 Comments

Il pericoloso fenomeno delle palestre low cost e del “fai da te”

L’esistenza di un essere umano ruota intorno a 5 funzioni biologiche imprescindibili. Non possiamo fare a meno di: Mangiare, Respirare, Bere, Dormire, Muoverci. E’ per questo che, in caso di alterazione di una o più di queste funzioni, il nostro stato di salute viene compromesso. Tralasciando momentaneamente le prime quattro funzioni, proviamo a riflettere su quella che in questa sede ci interessa di più: Il movimento fisico. Quante volte ti e’ capitato di allenarti duramente e costantemente senza però riuscire a vedere risultati? Se la tua risposta e’ “spesso” o addirittura “sempre” ti consiglio di dedicare due minuti a questo articolo ed a utilizzarlo come spunto di riflessione! Se stai ancora leggendo, a questo punto, ti chiederai: Perché? Perché fatico e non miglioro? La risposta e’ semplice: L’attività fisica non e’ un gioco da bambini! La pratica sportiva fonda le sue radici nella scienza e nella fattispecie nello studio dell’anatomia, della fisiologia, della fisica, della chimica, della genetica..  grazie alle quali e’ possibile creare piani di allenamento sempre più innovativi, aggiornati, personalizzati ed adatti all’esigenza del singolo individuo. Bello, vero? Lo sarebbe, se ciò avvenisse universalmente, ma purtroppo, non sempre e’ così! Troppo spesso infatti, l’attività fisica viene praticata inconsapevolmente, in maniera improvvisata ed approssimativa, a causa del “fai da te” o più semplicemente perché si ha la sfortuna di incappare in personale scarsamente qualificato con conseguente perdita di tempo ed energia, demotivazione e nei casi più gravi danni fisici, anche permanenti.

Inconsapevolezza L’errore principale e più comune e’ quello di replicare l’allenamento di altri individui aspettandosi di ottenere gli stessi risultati. Ogni fisico è differente e risponde in modo diverso a nutrizione ed esercizio è per questo che per ottenere risultati e’ necessario conoscere i meccanismi fisiologici che stanno alla base del funzionamento del corpo e l’impatto motorio che ogni esercizio svolto porta su di esso.

L’inconsapevolezza genera.. Esecuzioni scorrette! Una scorretta esecuzione degli esercizi oltre che essere potenzialmente lesiva può modificare totalmente il gruppo muscolare sul quale si sta lavorando alterando il risultato sperato.

Scorretta metodologia: Intensità – Ripetizioni – Forza – Resistenza Fare troppo, troppo velocemente, passare ore in palestra, può colpire in modo negativo il metabolismo che verrà spinto a trattenere nutrienti e depositi di grasso per sopravvivere e potra’ altresì avere un effetto catabolico con conseguente aggressione della massa muscolare a scopi energetici. L’intensità dell’allenamento è cruciale per la perdita di peso o per costruire muscolo, l’uomo e’ un animale abitudinario, il corpo umano stesso lo e’, riprodurre i medesimi esercizi per un lasso di tempo eccessivamente protratto limitera’ i progressi generali portando potenzialmente ad uno squilibrio muscolare con conseguente rischio di infortuni. Che sia attività di tipo aerobico o anaerobico, variare gli allenamenti con consapevolezza è vitale per ottenere cambiamenti fisici e mentali sovraccaricando, nella giusta misura, muscoli e fibre al fine di promuovere la produzione dell’ormone della crescita, concentrandosi sia sulla forza che sulla resistenza ed applicando esatte combinazioni di ripetizioni, carichi, intervalli e tempi di riposo. Eseguire attività fisica “fai da te” a casa o in palestre prive di personale qualificato, equivale a trascurare una delle 5 funzioni biologiche vitali che abbiamo elencato all’inizio di questo breve articolo, le ricordi? Mangiare, Respirare, Bere, Dormire, Muoversi. Mangeresti cibo avariato? Respireresti aria malsana? Berresti acqua contaminata? Dormiresti coricato sul pavimento? Le domande sono retoriche, ovviamente. Ma se ti chiedessi, ti prendi cura responsabilmente della tua forma fisica, quale sarebbe la tua risposta..?

Il nostro personale qualificato ti aspetta in uno dei punti Danger Training Center per una consulenza fisico/nutrizionale gratuita!

Visita il nuovo punto autorizzato Danger Training Center® di Milano. Visit the new authorized Danger Training Center® in Milan.

#dangertrainingcenter
#boxeurdesruesofficial

www.dangertrainingcenter.it
Copyright 2018 Danger S.R.L. | All Rights Reserved